home
  supporto R&D
  supporto stampista
  simulazione di processo
  simulazione strutturale
  sviluppo tecnologico
  formazione
collaborazioni
eventi
contatti
 
 
 
 
  Username
 
  Password
 
 

Da molti anni la diffusione di componenti plastici è in continua ascesa nel mercato globale, infatti sempre più numerose sono le applicazioni dove intervengono i materiali polimerici, ma alcune esigenze del mercato possono ridurre, se ignorate, la competitività delle aziende del settore: l’elevata richiesta qualitativa sul prodotto in plastica, la necessità di materiali polimerici sempre più specializzati, la disponibilità dell’attrezzatura produttiva con tempi e costi sempre più contenuti, le ristrette tolleranze dimensionali volute sul manufatto, l’economicità del ciclo produttivo e l’utilizzo di tecnologie di processo specializzate o innovative
Per non subire tali esigenze, ma avvalersene, la CarboniEngineering propone vari corsi per formare l’area tecnica aziendale sui temi attinenti alla progettazione manufatto – progettazione attrezzatura – industrializzazione – produzione nel campo dello stampaggio ad iniezione di materiali plastici
   
La simulazione di processo: utilizzo dei software Moldflow

Durata: in base al livello di utilizzo richiesto;
Livello: da base ad avanzato;
Rivolto a: progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: sempre più importante per lo sviluppo di progetti e l'ottimizzazione dei processi produttivi è la simulazione di processo. Un utilizzo efficace richiede una formazione adeguata per gli utenti del sistema Moldflow, una formazione che deve creare la consapevolezza aziendale delle potenzialità e dei vantaggi dell'utilizzo del software ed impartire il "know how", nato dall'esperienza, per comprenderne possibilità e limiti.

   
Materiali, tecnologia , progettazione: problematiche del processo ad iniezione e criteri per prevenire le difettosità

Durata: 24 ore;
Livello: base;
Rivolto a : progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione, operatori bordo pressa.

Descrizione: il continuo aumento delle richieste qualitative sui prodotti in plastica richiede sempre una maggior attenzione sin dalla progettazione dei componenti. La funzionalità dei manufatti plastici ottenuti per stampaggio ad iniezione è infatti notevolmente influenzata dal processo. Il corso, rivolto ai progettisti del componente plastico e dello stampo, ai capi progetto e responsabili industrializzazione e agli operatori del collaudo stampo e produzione, si pone come obiettivo quello di introdurre le problematiche legate al processo ed i criteri per prevenire le difettosità.

   
Le materie plastiche: caratteristiche, applicazioni e proprietà che influenzano il processo di iniezione.

Durata: 16 ore;
Livello: avanzato;
Rivolto a : progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: l’offerta di materiali plastici, sempre più variegati come proprietà, costi e caratteristiche, determina la necessità di un maggior approfondimento della natura e delle applicazioni che contraddistinguono le varie famiglie di polimeri. Il corso permetterà di acquisire le nozioni fondamentali per la lettura di dettaglio delle schede tecniche dei materiali plastici commerciali ed in particolare di collegare questi dati agli aspetti produttivi del manufatto plastico. Verranno inoltre approfondite le caratteristiche peculiari ed i campi di impiego delle varie tipologie di polimeri. Queste competenze consentiranno ai tecnici del settore di districarsi nel sempre più complesso mondo dell’offerta dei polimeri potendo scegliere i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo a seconda della applicazione in esame.

   
Progettazione manufatto-stampo per materiali termoplastici: la forma e lo spessore del manufatto, l’alimentazione ed il flusso nello stampo.

Durata: 24 ore;
Livello: avanzato;
Rivolto a : progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: la richiesta di una qualità sempre più elevata e della disponibilità dell’attrezzatura produttiva in tempi sempre più rapidi e con costi contenuti comporta la necessità di limitare la fase di messa a punto dello stampo prevenendo le eventuali problematiche di produzione. Una conoscenza approfondita degli aspetti e dei fattori che influenzano il processo di riempimento e pressurizzazione della cavità stampo permettono di considerare per tempo, durante la progettazione del manufatto e dello stampo, i possibili difetti. Il corso affronta gli aspetti legati alla forma ed agli spessori del manufatto, alla tipologia di alimentazione adottata (camere calde, torpedi, canali freddi,ecc..), ai tipi di gates sulle cavità (forma e dimensionamento) ed alla ottimizzazione del flusso del materiale nella cavità stampo. La simulazione di processo è utilizzata come efficace strumento didattico.

   
Progettazione manufatto-stampo per materiali termoplastici: cause e prevenzione della deformazione.

Durata: 16 ore;
Livello: avanzato;
Rivolto a: progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: le tolleranze dimensionali richieste sugli articoli in materiale plastico sono sempre più ristrette, per riuscire ad ottenere produzioni all’interno delle specifiche è necessario intervenire sin dalla progettazione del manufatto e dello stampo. Il corso si concentra sulle cause fondamentali della deformazione di un manufatto plastico andando a mettere in evidenza i fattori che la influenzano. Sulla base di tali nozioni vengono messe in risalto le possibilità di prevenzione della deformazione ed il rispetto delle tolleranze di progetto. La simulazione di processo è utilizzata come efficace strumento didattico.

   
Progettazione circuiti di condizionamento: riduzione del tempo ciclo e delle distorsioni sul manufatto.

Durata: 16 ore;
Livello: avanzato;
Rivolto a: progettisti stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: l’economia e la qualità della produzione vengono spesso influenzate dal progetto del condizionamento delle stampo, infatti i tempi di produzione, la qualità estetica e le deformazioni possono essere notevolmente influenzate da come avviene il raffreddamento durante il processo. Durante lo svolgimento del corso viene affrontata l’ottimizzazione del condizionamento dello stampo, riportando i fattori che influenzano il rendimento e gli accorgimenti per ottenere un raffreddamento veloce ed uniforme minimizzando deformazioni e tempi ciclo. Gli esempi applicativi apportati mostreranno casi di miglioramento del rendimento dell’attrezzatura produttiva che portano alla realizzazione di manufatti in tolleranza dimensionale e con notevoli diminuzione dei tempi di produzione (20-40%). La simulazione di processo è utilizzata come efficace strumento didattico.

   
Varianti dello stampaggio ad iniezione di materiali plastici e tecnologie innovative: vantaggi, svantaggi e strumenti per scegliere.

Durata: 24 ore;
Livello: avanzato;
Rivolto a: progettisti articoli e stampi, capi progetto, responsabili industrializzazione.

Descrizione: lo sviluppo tecnologico ha portato, nel corso degli anni, a numerose varianti del processo di stampaggio ad iniezione di materiali plastici. L’adozione di una tecnologia alternativa, rispetto a quella tradizionale, può comportare notevoli miglioramenti sia economici che qualitativi, ma la quantificazione dei vantaggi e degli svantaggi è complessa. Un valido aiuto è rappresentato dalla simulazione numerica dei vari processi. Il corso prevede l’approfondimento dei processi di Sovrastampaggio di inserti, Bi-iniezione, Co-iniezione, Gas-Iniezione, Acqua-iniezione, Inietto-compressione, Iniezione con espandenti, Iniezione microcellulare (Mucell), Iniezione con materiali termoindurenti (RIM, SRIM, RTM), In-mold decoration, Stampaggio sequenziale. Per alcune applicazioni verrà inoltre utilizzata la simulazione di processo per quantificare i vantaggi rispetto lo stampaggio tradizionale

   
 
  Ing Carboni Fabrizio - Via Lodi, 26 - 41125 Modena [MO] - Italy - P.IVA 02887720361